.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Biscotti al Cioccolato con Fiocchi di Sale

biscottiI biscotti al cioccolato con fiocchi di sale sono gustosissimi, una di quelle ricette che riempiono la cucina di profumi. L’associazione dolce-salato poi ne esalta la bontà.

TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:

  • 175 gr di farina
  • 150 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 30 gr di cacao magro in polvere
  • 150 gr di burro
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di fiocchi di sale (sale di maldon)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

PREPARAZIONE
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il bicarbonato. In una seconda ciotola amalgamate il burro (a temperatura ambiente…quindi ricordatevi di tirarlo fuori dal frigo per tempo) con i due tipi di zucchero. Se possibile usate una planetaria altrimenti con un pò di olio di gomito si arriverà allo stesso risultato.

Amalgamate tutto insieme ed aggiungete anche il cioccolato che avrete precedentemente grattugiato. Continuate finchè il composto non sarà omogeneo e ben mescolato e solo verso la fine aggiungete i fiocchi di sale.

A questo punto  dividete l’impasto in due o tre parti e create dei cilindri con le mani di sezione di circa 3 cm. Avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in forno per almeno un paio di ore.

Tirateli fuori dal frigo e tagliateli a rondelle alte c.ca 2 centimetri. Disponeteli in una teglia con carta da forno ben distanziati tra di loro perchè durante la cottura si allargheranno e devono aver abbastanza spazio intorno per non attaccarsi l’un l’altro. Cuocete per 12 minuti a 160°C.

Fuori dal forno saranno caldi e ancora morbidi pertanto fateli raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta da forno e mangiarli.

   Vuoi organizzare  il compleanno a sorpresa della tua ragazza o compagna senza stress e senza dover passare ore ed ore in cucina? Vuoi festeggiare a casa tua a Roma  avvalendoti delle doti professionali di un cuoco a domicilio?   Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next