.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Brodo di Pesce

Il brodo di pesce, al pari di quello di carne, è un fondo generico di cottura che, naturalmente, viene impiegato per alcune preparazioni a base di pesce.

Proprio per questa sua caratteristica non si utilizzaerà pesce azzurro (es. aringa; alice; acciuga; etc..), dal sapore troppo marcato, e non si aggiungerà sale.

INGREDIENTI

  • carcasse / lische di pesce
  • acqua fredda
  • Sedano
  • Cipolla

PREPARAZIONE
Riempite una pentola di acqua fredda ed aggiungete un fondo vegetale chiaro (sedano senza foglie; cipolla; porro) tagliato grossolanamente (mirepoix). Inserite poi  le lische (carcasse) per ¼ del livello del liquido ed infine accendete il fuoco.

Portate a bollore; schiumate di tanto in tanto e lasciate sobollire lentamente per circa 25 minuti…mai oltre i 30 minuti perché le proteine del pesce sono molto sensibili ed una extra cottura rischierebbe di conferire un sapore stantio.

Una volta terminata la cottura filtrate ed utilizzate il brodo di pesce

NOTA
Possiamo anche caratterizzare specificamente il brodo usando solo un tipo di pesce che accompagnerà la cottura del pesce stesso in tutti le preparazioni che lo richiederanno.

 

 

Ti mette pensiero cucinare per tante persone?   Vuoi organizzare  il compleanno a sorpresa del tuo ragazzo o compagno senza stress e senza dover passare ore ed ore in cucina? Vuoi festeggiare a casa tua a Roma  avvalendoti delle doti professionali di un personal chef?   Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next