.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Carbonara al Tartufo, Guanciale e Pancetta Croccante

Carbonara al tartufo - cuoco a domicilio romaUn modo diverso ma originale di fare la classica carbonara.  infatti gli spaghetti alla carbonara al tartufo, guanciale e pancetta croccante si uniscono perfettamente e creano un ottimo contrasto sia per la croccantezza della pancetta e  sia perchè dona un gusto più netto e caratterizzato al piatto contrastando con l’olio al tartufo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 400 gr. di spaghetti n°5
  • 150 g guanciale tagliato a listarelle
  • 4 fette di pancetta affumicata tagliata sottile
  • 2 tuorli + un uovo intero
  • 50 g parmigiano
  • 50 g pecorino
  • sale
  • pepe
  • vino bianco ( facoltativo )
  • Olio evo al tartufo nero

INDICAZIONI

 Portate  il forno a 180°C e infornate sotto la carta da forno le 4 fette di pancetta affumicata e lasciate per 10 minuti. Toglietele buttando l’olio che hanno tirato fuori e fatele asciugare su carta assorbente.

Aggiungere il guanciale tagliato uniformemente in una padella ampia per avere una cottura omogenea, soffriggere fino a che il guanciale sia croccante ma non bruciato, spruzzare con vino bianco ( facoltativo ), lasciar sfumare e spegnete il fuoco. Sbattere le uova con sale, pepe, un filo d’olio evo, parmigiano e pecorino con due cucchiai di acqua tiepida in una insalatiera abbastanza grande da contenere la pasta successivamente. Cuocere la pasta, scolarla e saltarla energicamente in padella con il guanciale e il suo olio per qualche secondo. Versare la pasta nella insalatiera dove c’è la crema che abbiamo preparato. Mantecare rapidamente aggiungendo le uova successivamente.
Finire con l’olio al tartufo e la lingua di pancetta croccante come topping.

N.B. Il guanciale può essere sostituito da una buona pancetta, la quale essendo più magra è talvolta preferita. Nel momento dell’aggiunta delle uova bisogna prestare particolare attenzione per non far “strappare” il composto, tale da ottenere una pasta ben cremosa.

 

 

Vuoi organizzare il compleanno a sorpresa di tua moglie senza affannarti? Vuoi festeggiare a casa tua avvalendoti delle doti professionali di un personal chef?  Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next