.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Patate al Forno: Croccanti fuori, Morbide dentro

Le patate al forno sono la classica ricetta semplice dove pero’ ognuno di noi ha il suo trucco o metodo segreto. Quante volte abbiamo sentito i nostri amici dire:”non sai come mi vengono le patate al forno”. Bene, oggi vi suggeriamo una ricetta con un segreto che renderà le vostre patate al forno le più buone. Provare per credere.

INGREDIENTI
(4 persone)

  • Patate 1kg
  • Aceto (1/4 bicchiere)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 4 rametti di rosmarino
  • 2 noci di burro

 

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 190°. Pelate e mondate le patate e mettetele in un contenitore pieno di acqua fredda. (le bucce possono essere usate per essere fritte in olio; una volta croccanti, le possiamo condire con sale, pecorino o parmigiano, o praprika e miele, etc…)

Sbianchite le patate poi scolatele bene in un recipiente con acqua fredda e ghiaccio.
Tagliatele come preferite. Noi suggeriamo un taglio a bastoncino.
Ungete con olio di oliva una teglia larga, versateci sopra le patate, che dovranno essere ben separate l’una dall’altra, cospargetele di rosmarino tagliato finemente e un po di pepe nero e sale, aggiungete i due spicchi d’aglio in camicia e schiacciati nella teglia e date una leggera spruzzata di olio in superficie e mettete le due noci di burro.
Mettete la teglia in forno e cuocete per circa un’ora, mescolando le patate a metà cottura. Dieci minuti prima di spegnere il forno salate le patate e accendete il grill, di questo modo le patate al forno saranno ben dorate e croccanti!
Una volta tolte dal forno buttiamo l’olio di fondo della teglia e cospargiamo le patate con rosmarino fresco tritato e pepe nero (se ci piace).

Vuoi un personal chef a casa che ti prepari le tue ricette preferite? Contattaci!


2 Responses to Patate al Forno: Croccanti fuori, Morbide dentro

  1. Stefano

    Si ok, ma l’aceto quando si mette? Non c’è scritto!!!

    • D a v

      Ciao Stefano, l’aceto va utilizzato per la sbianchitura delle patate. La sbianchitura è una precottura dell’alimento che per le patate avviene in acqua acidulata e che conferisce all’alimento maggiore struttura e, quindi, resistenza durante la loro cottura in forno. Per approfondimenti puoi andare avedere la relativa sezione sul sito (Verdure: Sbianchitura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next