.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Pollo al Curry con Gamberetti e riso Basmati

INGREDIENTI
(4 persone)

  • 600 gr di pollo (polpa)
  • 2 coste di sedano
  • 2 carote
  • Curry
  • 1 cipolla
  • 350 gr gamberetti sgusciati
  • 200 gr yogurt greco
  • 350 gr di riso basmati
  • olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE DEL POLLO
Fate scaldare in un tegame capiente 6 cucchiai di olio, aggiungete il pollo tagliato a cubetti e fatelo rosolare per 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e l’aglio, i gambi di sedano e le carote sbucciate; aggiungete il tutto nel tegame assieme al pollo e lasciate soffriggere a fuoco dolce per altri 10 minuti. Aggiungete a questo punto due cucchiai abbondanti di curry, salate, mescolate e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete brodo vegetale o acqua calda se serve.

A fine cottura aggiungete i gamberi sgusciati e lasciate cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete lo yogurt greco compatto; mescolate per scioglierlo e incorporarlo agli altri ingredienti, quindi aggiustate eventualmente di sale e spegnete il fuoco quando il la salsetta non risulterà densa.

PREPARAZIONE DEL RISO BASMATI
Il riso basmati prima della cottura deve essere sciacquato lungamente con acqua fredda, e molti suggeriscono anche di lasciarlo in ammollo sempre in acqua fredda per una mezz’oretta, in questo modo i chicchi non si romperanno durante la cottura. Versate il riso basmati, l’acqua (6 dl.) e un bel pizzico di sale in una pentola di misura adeguata (non troppo grande) e portate ad ebollizione e coprite con un coperchio che chiuda bene. Abbassate il fuoco e fate cuocere 10 minuti, spegnete e lasciate riposare ancora 5 minuti senza aprire; il riso basmati dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. A questo punto basta smuoverlo con una forchetta ed è pronto da servire.

Una variante è quella di mettere nella pentola mezza cipolla guarnita con fiori di garofano.

Impiattate preparando dei panetti di riso con delle formine di alluminio e versate il pollo tutto intorno.

NOTE
Non usate lo yogurt greco magro (quello 0,2 per intenderci) perchè il risultato sarà notevolmente diverso da quello atteso.

 

Vuoi organizzare il compleanno a sorpresa di tua moglie senza affannarti? Vuoi festeggiare a casa tua avvalendoti delle doti professionali di un personal chef?  Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next