.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Polpo Ubriaco

 

Antica ricetta livornese, il polpo ubriaco si prepara con semplici ingredienti genuini. Può essere utilizzato sia come condimento per la pasta sia come piatto unico, da gustare caldo o freddo, insieme a pane tostato. La differenza naturalmente è la dimensione del taglio dei pezzi del polpo in base alla quale cambierà anche il tempo di cottura.

TEMPO DI PREPARAZIONE 50 MINUTI

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

 

  • 1 kG di Polpo
  • 3 spicchi di aglio
  • 1/2 litro di vino rosso
  • 1 peperoncino fresco
  • Qualche foglia di Alloro
  • 3 cucchiai di prezzemolo tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale

 

INDICAZIONI
Pulite il polpo sotto l’acqua fredda corrente, eliminando le viscere, il dente e gli occhi. Battete (frollate) il polpo con un batticarne per ammorbidire la carne. La pelle può essere lasciata o tolta a seconda delle preferenze e non ci sono controindicazioni. In linea generale si può provare a togliere nel possibile la pelle più spessa e più viscida.
Naturalmente se non avete tempo fate fare tutto ciò alla vostra pescheria di fiducia e preoccupatevi solo di correre a casa a cucinare.

Tagliate ora il polpo a pezzetti non più grandi di una noce perchè l’omogeneita del taglio permette di avere una cottura uniforme. Non è consigliabile tagliare dei pezzi troppo grandi perchè questo allungherebbe solamente il tempo di cottura.

Prendete un tegame e mettete a rosolare aglio, olio, peperoncino tritato e alloro. Si aggiunge poi il polpo e lo si fa saltare per farlo insaporire poi si aggiunge il vino rosso insieme a metà del prezzemolo tritato. Portare ad ebollizione e continuare a cuocere per 40/50 minuti. A fine cottura cospargere il polpo con il prezzemolo rimasto, aggiustare di sale e lasciatelo stiepidire per qualche minuto. L’attesa permetterà al sughetto di diventare più denso grazie al collagene estratto dal polpo per effetto della cottura.

Hai mai pensato di chiamare un cuoco a casa a Roma per festeggiare un evento importante? E’ economico e il prezzo non ti spaventerà, anzi,  e soprattutto sai quello che mangi.   Vuoi organizzare  il compleanno a sorpresa della tua migliore amica senza stress e senza dover passare ore ed ore in cucina? Vuoi festeggiare a casa tua a Roma  avvalendoti delle doti professionali di un personal chef?   Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next