.:: P A S S I O N E

.:: G I O I A

.:: T R A D I Z I O N E

.:: C U L T U R A

Tagliata di Manzo con Rucola e Rosmarino

Se riuscite a trovare un buon manzo con un taglio del controfiletto che lo rende morbido e succoso allora questa ricetta fa al caso vostro. Per chi ama la carne rossa la tagliata di manzo è una sinfonia di gusti decisi che va abbinata ad un buon vino rosso corposo e perchè no in buona compagnia.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI

 

INGREDIENTI:

  • 1,3 kg controfiletto di manzo alto 4-5 cm
  • rucola
  • rosmarino
  • sale grosso
  • olio
  • pepe
  • radicchio

INDICAZIONI:
Potete usare il motododi cottura che piu vi piace, griglia, piastra o brace,  ma quello che noi consigliamo è il barbeque a gas con ciottoli lavici sul fondo. Ma il vero segreto lo conosce il macellaio in quanto il taglio della carne è essenziale. Se non osservate con attenzione questa regola fondamentale rischiate di rovinarla rendendo la tagliata dura anche se cotta perfettamente. Il controfiletto va tagliato diritto in modo perpendicolare alle fibre muscolari. Lo spessodelle delle fette di manzo dipendono dalla cottura della carne che vogliamo avere. Per una cottura al sangue di circa 2 minuti per lato, le fettine saranno alte 4-5 cm (a fuoco alto). Fate riposare la carne qualche minuto prima di tagliarla a listarelle, in modo da mantenere al suo interno un bel colore rosato ed evitare dispersione di liquidi nel piatto. Un profumo di rosmarino fresco immerso in olio caldo (molto caldo) darà il tocco finale prima di servire. Se avete la scorta di sale come nel mio caso, allora usate un fior di sale della Sardegna.

 

Vuoi organizzare il compleanno di tuo marito a sorpresa senza affannarti? Vuoi festeggiare a casa tua avvalendoti delle doti professionali di un cuoco a domicilio?  Contattaci!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Completa inserendo i numeri mancanti * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

 

 
 
previous next